Oggi più che mai , la moda è un'interpretazione. Tutto è permesso, e tutto è escluso perchè, ogni capo, ogni abito, ogni particolare, è come affidato achi lo indossa, e dipende da quest'ultimo l'immagine, la personalità, stessa, della "mise" che ha scelto.
Per di più , il nuovo frenetico ritmo che la vita quotidiana ci impone, fa sentire il suo peso anche in questo settore, al punto che ogni stagione , con frequenza costante, cambiano gli orientamenti, lo stile, gli accessori, i colori, i tessuti e la linea degli abiti.. Ad una moda di massa, solo d'etichetta, quasi solo di confezione, si sostituisce oggi, la moda selezionata, del capo unico, personalizzato, di pregio. Dalla quantità alla qualità. Qualche anno fa sembrava impossibile affermale che la confezione ristagnasse, che denunciasse un momento di calo e di statsi; il "su misura" risorge, si vende, si impone. Si riscopre il divertimento di scegliere, decidere, partecipare al proprio vestito, per una moda che sia comunque diversa.
Cosa chiede il cliente ? Non più che il tessuto e l'abito siano resistenti, perchè, oggi, l'abito non nasce più con la necessità unica di durare a lungo. Si vuole al contrario che abito e tempo siano originali, pregiati , esclusivi.
I giovani dopo decenni di disinteresse quasi totale, mostrano un'attenzione particolare per l'accessorio, per inventare ancora di più il proprio abbigliamento. Il "su misura" , per questo ritorna a far parte della vita quotidiana, e smette di essere unepisodio, una esigenza una tantum. Ogni grande e piccola esigenza è suggellata dal vestito apposito. La moda è determinante per ogni momento sociale ed è quindi necessario che l'artigianato di Valentino De Santis faccia sentire la sua presenza.
0 commenti