Dalla rivista vestire anno 1963

Dalla rivista vestire anno 1963

Anche in Inghilterra l'abito da sera sta diventando meno formalistico. Alcuni mesi or sono, ad esempio, uno dei più rigidi e tradizionali  club inglesi decise che, per un suo importante ballo, era sufficiente il "dinner Jacket". La novità fece molto scalpore anche perchè un tempo il "dinner Jacket" si indossava esclusivamente in presenza di altri uomini.

Ma la moda, oggi, è meno rigida, anche per quanto riguarda il tessuto e il colore.

Gli uomini, per la verità , si mantengono fedeli al nero quando debbono pranzare in pubblico o essere presenti ad un party molto elegante. Tuttavia , anche l'uomo più raffinato può permettersi una fascia di seta testa di moro o grigio scuro sull'abito da sera. Una nota firma inglese ha addirittura presentato un dinner jacket in seta grigia con colletto e polsini in seta verde smeraldo.

Lo smocking, opportunamente stilizzato ( non dimentichiamoci che questo capo è nato per le tranquille ore di riposo in poltrona ) è stato promosso al rango di Host jacket sopratutto nel colore e nel tessuto, si adattano le scurissime lane in disegn tartan, con risvolti scuri o neri al colletto e ai polsini. Questo tipo di giacca , che è l'ideale per le occasioni non troppo impegnative, può essere confezionata anche in lana cachemire blu, bordeauo grigia.